venerdì 8 ottobre 2010

Fu all’età di undici anni che mi resi conto del potere che aveva la musica su di me, sui miei nervi intendo. Correvano i primissimi anni 90 e le mie orecchie incontaminate, che fino a quel momento avevano conosciuto solo le nenie a-politiche, a-sessuate e a-bominevoli di Cristina d’Avena, si presero due grosse sbandate. Una fu per la vocetta esasperata (e un poco isterica) di quel pazzo a stelle e strisce di Axl dei Guns and Roses. L’altra per le urla insensate e cariche di testosterone di quel pazzo fiorentino di Piero Pelù, che a quel tempo, chiome al vento e piedi calzati in improbabili stivaloni puzzolenti, guidava una variopinta ciurma chiamata Litfiba.
Piero Pelù occupava tutti i miei pensieri. No, non come pensate voi, no... il sesso era allora un concetto fuori dalla mia portata. Volevo conoscerlo, dirgli che con le sue canzoni mi ci svegliavo la mattina e con le sue canzoni mi addormentavo la sera. Volevo che lui conoscesse me e che sapesse che io lo amavo. Volevo che venisse a prendermi a scuola. Questa era la mia idea di amore nell’inverno del 1991.
Mentre mi crogiolavo nel pensiero di prendere un treno per Firenze e vagare alla ricerca del mio amore, la mia amica-fidatissima-compagna-di-scuola mi disse che era venuta a sapere di una notizia altamente sconvolgente. Mi disse di mettermi a sedere (per paura che le stramazzassi al suolo proprio sul marciapiede davanti casa) e fu così che tra sospiri e bisbiglii mi confidò di aver saputo che il bel Piero si era da poco sposato con la figlia di un noto medico specialista che abitava (e abita tuttora) nel nostro stesso quartiere. La notizia si fondava su due fatti a mio parere inconfutabili: il primo era che la figlia del medico si era effettivamente da poco trasferita a Firenze, la seconda era che la mia amica giurava di aver visto un giorno uscire dalla villa del noto dottore un tale, che forse, somigliava un po’ a Pelù. Sgomento. Panico. Euforia. Speranza!
Quella sera tornai a casa elettrizzata e cominciai a tampinare mia madre, che guarda caso, era in cura proprio da quello “specialista del sorriso e dei molari”, con una serie di preghiere del tipo “ti prego ti prego ti prego ti prego chiedigli di presentarmelooooo!!!”
Ovviamente mia madre sentì subito il sentore nitido della ‘bufala’ o se preferite della ‘leggenda metropolitana’. La figlia del suo medico non poteva aver sposato il cantante del mio gruppo preferito. Che fosse una palla stratosferica era evidente agli occhi di tutti. Tranne che ai miei.
Cominciarono così una serie di estenuanti appostamenti. Quando tornavo a casa da scuola per esempio, facevo quasi mezzo kilometro a piedi in più per passare davanti alla villa del noto specialista. Tutto nella speranza di incontrare il mio idolo.
Non accadde mai.
Gli anni novanta passarono, i Litfiba si sciolsero, le scuole medie finirono.
Mio padre tentò varie volte di distogliermi dai miei insani propositi facendomi apprezzare anche altri generi di musica, ricordo che mi portò a vedere un concerto di un certo cantante che in quegli anni aveva deciso di festeggiare il compleanno di Elvis (i suoi tentativi non ebbero gran successo, ma il frequentare qualche concerto di quel cantante lì mi portò a conoscere comunque una serie di personaggi interessanti, e da lì in poi la piega che presero i miei gusti in fatto di musica é storia...) e Piero Pelù ritorna ogni tanto nei miei pensieri, con la sua '...TI GIURO L'HO BUTTATA VIA!!' divenuta il tormentone di una intera estate.
Tuttavia amici e parenti non smisero mai di sfottermi per quell’ingenuità da undicenne e per la speranzosa tenacia che aveva animato le mie ronde, tanto che nella mia famiglia é diventato ormai un modo di dire: per indicare un fatto surreale, una notizia palesemente infondata, una bufala clamorosa o una persona credulona si dice “seee, come no!! Il dott. ***** é il suocero di Piero Pelù!!”
Qualche giorno fa però, rientrando dal lavoro, ho trovato mia madre che se la rideva da sola. Solo dopo lunga insistenza mi ha confessato di aver incontrato per strada il suo (ormai anziano) medico che, dopo uno scambio di saluti cordiali si é congedato dicendo che le sue due nipoti lo stavano aspettando: “sa, sono le figlie di mia figlia... sono le bimbe che ha avuto dal matrimonio con quel famoso musicista rock... lo conosce vero?? Quello di Firenze... Piero Pelù!”

Nessun commento:

Posta un commento