mercoledì 4 maggio 2011









Gira da qualche tempo in radio.
Il nuovo singolo di Shakira. Loca.
Mi piace da pazzi questa canzone.
Già il titolo lo adoro. Loca.
Una parola breve, un suono secco.
4 lettere che travolgono. 4 lettere che valgono più di mille spiegazioni.
Spesso girovagando tra i blog mi capita di leggere di ragazze che si definiscono ‘matte’.
Poi a leggere i loro pensieri ti rendi conto che sono più conformiste delle altre.
“sono matta perché mi piace andare in discoteca con le mie amiche!”
Wow, sai che originalità...
“sono matta perché mi piace la musica del tal gruppo”
Allora, bella mia, io dovrei avere la tessera di abbonamento in manicomio, al posto della palestra.
No, no. Io voglio parlare delle cose fatte per il solo gusto di farle.
Di ‘piccole’ pazzie.
Delle briciole di follia quotidiana di chi vive la vita con passione.
Autentica passione incendiaria.
Non occorre farsi i capelli rosa come Natalie-Portman nel film Closer.
Non basta un tatuaggio.
Non occorre spendere un sacco di soldi in vestiti firmati.
Ecco. Per me oggi é davvero ‘matto’ (nel senso migliore del termine) chi vive la vita con passione, chi cerca instancabilmente la felicità. Come in una caccia al tesoro che vale una vita.
Senza curarsi del giudizio altrui e delle stupide convenzioni.
Senza preoccuparsi di ‘apparire’.
Per me é la più grande forma di trasgressione.
Ballare per strada con la musica nelle orecchie, sedersi sull’orlo del marciapiede a godersi un raggio di sole come una lucertola fashion, mangiare uno yogurt andando a passeggio, cantare dietro alla radio anche se si é stonati, dare un bacio per il solo gusto di farlo, fare (o farsi) un regalo solo perché se ne ha voglia, farsi guidare dall’ispirazione, correre dietro ai propri sogni e crederci, guidare per due ore solo per trascorrere un paio d’ore in compagnia di persone speciali, avere voglia di quel divertimento denso e puro che ti carica di energia, chiacchierare con un estraneo solo perché hai voglia di sentire cosa ha da dirti, fiutare il profumo del taglio del fieno, comprare un vecchio cappellaccio da cowboy in un mercatino perché in fondo giocare agli indiani fa sempre bene.
Ecco, queste cose qui.
Perché se tutto ormai é in vendita, le sensazioni che mi fanno star bene le voglio originali.
Le mie emozioni non le voglio comprare all’outlet.
Perché come disse una volta il grande Fritz: “fare sega a scuola fa bene alla pelle”

Colonna sonora: Alanis Morissette - Crazy
Ma anche: Shakira - Loca




Nessun commento:

Posta un commento