giovedì 16 dicembre 2010

... Tra pochi giorni compirò trent’anni,
tutti mi chiedono come mi sento, che effetto mi fa.
Rispondo che mi sento da Dio.
Davvero.
Mi tornano in mente le parole di Jovanotti: una volta durante un’intervista ha detto:
“Quando hai 10 anni, hai solo i tuoi 10 anni.
Quando hai 20 anni, ne hai 10 e ne hai 20.
Quando hai 30 anni, ne hai 10, ne hai 20 e ne hai anche 30. E così via.”
É vero.
Ripenso a quando ero ragazzina.
Mi rivedo.
Arrabbiata, accigliata, amareggiata.
Barricata dietro al mio risentimento e chiusa nel mio dolore,
Mi rivedo impegnata a farmi scudo con tutta la durezza di cui ero capace.
Trincerata con le mie convinzioni, impiegare tutte le mie forze nel tentare di proteggermi.
Una ruga di espressione per la fatica di sembrare forte, sicura. Mentre dentro di me morivo di paura.


Poi mi guardo oggi.
Sono una che si diverte.
Non ho paura di mostrare i miei sentimenti, anzi li uso per trarne forza e linfa vitale.
Mostro il mio viso senza trucco e senza maschere.
Molte volte allegra, qualche volta triste: sono semplicemente quello che sono.
Guardo al futuro con curiosità.
Mi tengo strette tutte le cose buone della mia vita e mi lascio scorrere addosso tutto quello che non mi piace.
Qualche volta mi arrabbio, come tutti, ma il più delle volte sorrido.
Ce la metto tutta per far girare le cose a modo mio.
Ma quando qualcosa proprio non va ho imparato anche a guardare oltre.
Direi che mi sento molto più libera e spensierata adesso di quando avevo 12 o 13 anni.
Stringo tra le mani il timone del mio veliero, puntando al futuro, con il sole e il vento in faccia.
Mi sono comportata da vecchia quando ero ragazzina.
Oggi sono nel pieno della mia adolescenza!
.... per sempre minorenne nel cuore!
Colonna sonora: Jovanotti – La linea d’ombra


Nessun commento:

Posta un commento